Home » Domande frquenti e dubbi

Domande frquenti e dubbi

Domande frequenti e informazioni utili per il vostro JACK

Domande frequenti e informazioni utili per il vostro JACK - Jack Russell Terrier Granlasco
HO SENTITO DIRE CHE IL JACK RUSSELL E’ UN CANE TREMENDO E INGESTIBILE È VERO?

Assolutamente no. Sono cani  vispi, vivaci, furbi e decisamente intelligenti. Quando si decide di acquistare un terrier bisogna prestare particolare attenzione al tipo di selezione caratteriale effettuata dall'allevatore nelle generazioni precedenti e, soprattutto, dall'ambiente in cui nascono o vivono i piccoli E' fondamentale recarsi presso l'allevamento per visionare e testare di persona l'equilibrio caratteriale dei soggetti presenti e accertarsi che nascano in un ambiente sereno in compagnia della mamma, socializzando con altri simili e con l'uomo, liberi di iniziare a scoprire il nuovo mondo. Diffidare sempre dei cuccioli nati e vissuti in ambienti troppo piccoli, stretti, bui o sporchi ed allontanati dalla madre troppo presto. Per rispettare il regolare svolgimento della crescita dei piccoli è necessario aspettare che sia la madre a decidere il momento in cui i piccoli potranno cavarsela da soli. Sarà lei a non rispondere più ai loro richiami, lasciando alla mano umana l'ausilio dell'alimentazione e della crescita. Al contrario i piccoli potrebbero subire stress emotivi e psicologici che si potrebbero ripercuotersi in maniera abbastanza negativa sul carattere degli stessi. Il Jack Russell Terrier, se selezionato caratterialmente e, se nasce e cresce in un ambiente privo di stress emotivi, è un cane equilibrato che rispetta la gerarchia di gruppo, convive serenamente con i suoi simili, non si manifesta mordace con l'uomo e ripsonde ai comandi del padrone. E' necessario, però, nei primi mesi di vita, che il padrone educhi il cucciolo con comandi  decisi in modo da imporsi sullo stesso diventando il suo capobranco. Il jack russell selezionato è un cane rispettosissimo della gerarchia e dovrà individuare il padrone come suo capobranco. Mai lasciare fare al vostro jack quello che vuole. se dovesse combinare qualche guaio va assolutamente sgridato e ripreso, al contrario se dovesse fare qualcosa di positivo va premiato. Dai 2 mesi ai 4 mesi il piccolo jack lo si può paragonare ad una spugna che assorbe tutti gli insegnamenti dati dal padrone e difficilmente li dimenticherà. Ovviamente un cucciolo è pur sempre un cucciolo, alla scoperta del nuovo mondo. I nostri piccoli adorano mordicchiare ciabatte, calzini, vimini, giornali, scatole.............insomma dovrete avere qualche accorgimento fino ai 5/6 mesi.
Il jack è, comunque, un cane in grado si adattarsi senza alcun problema a qualsiasi situazione. I nostri cani li portiamo con noi ovunque ( hotel, ristoranti, mare, montagna, barca.....). E' in grado, inoltre di abituarsi perfettamente ai ritmi fmiliari.

IL JACK È UN CANE AGGRESSIVO?

No, se selezionato caratterialmente ed equilibrato! E' un cane che mantiene attivo il suo istinto predatorio nei confronti del selvatico, ma con l'uomo non è assolutamente aggressivo. E' necessario, però, che venga socializzato; ossia deve essere portato in giro, per conoscere e giocare con i suoi simili e con l'uomo. Il jack è un cane molto curioso che ama esplorare e conoscere. Non si può garantire la docilià di cani tenuti sempre chiusi in casa, in serraglio o in un giardino che non abbiano mai avuto la possibilità di relazionarsi con il mondo esterno soprattuto nei primi mesi di vita

IL JACK E' ADATTO ALLA CONVIVENZA CON BAMBINI?
Per quanto riguarda la convivenza con i bambini possiamo assicurare che un jack russell selezionato da allevamento diventerà un compagno fedele di giochi dei vostri figli.
Il jack russell è un piccolo cane con una grande intelligenza e identifica i bambini come "Cuccioli" di uomo. Giocano e si lasciano fare qualsiasi cosa dai bambini e qunado sono stufi cercheranno un nascondiglio per essere lasciati in pace ( normalmente si infilano dietro ai divani o ai mobili)

È MEGLIO IL MASCHIO O LA FEMMINA?

E' assolutamente indifferente. Quando il carattere di una linea di sangue è oramai fissato dalle selezioni effettuate precedentemente, tutti i soggetti siano essi maschi o femmine avranno il medesimo carattere ovviamente con le sfumature tipiche del singolo individuo. Ad esempio ci saranno jack che ameranno maggiormente l'acqua, altri maggiormente cacciare, altri ancora viaggiare in auto....e così via.


NON ABBIAMO IL GIARDINO…IL JACK PUÒ STARE IN APPARTAMENTO?

La felicità di un cane NON E’ IL GIARDINO ma il tempo che si può dedicargli e soprattutto la qualità del tempo che stiamo con lui. Anche con un giardino grandissimo il cane ha comunque necessità di uscire, per socializzare con gli altri ed essere sereno. Detto questo, essendo il Jack Russell un cane di piccola taglia, si adatta a vivere tranquillamente ovunque, anche in appartamento.

IL JACK E’ UN CANE CHE ABBAIA MOLTO?

Assolutamente no. Abbaia solo in caso di pericolo per il padrone o per il suo territorio. I jack imparano immediatamente a riconoscere i rumori abituali della casa e del vicinato e quando sentiranno qulacosa di estraneo alla quotidinità abbaieranno per dare l'allarme. Li possiamo definire cani sentinella.

IL JACK PERDE MOLTO PELO?

Esistono soggetti lisci, ruvidi, e broken. Il liscio perde il pelo durante tutto l’anno, il ruvido e il broken ne perdono molto meno.

IL JACK HA NECESSITA’ DI MOLTA TOELETTATURA?

Solo i soggetti ruvidi devono essere portati a  strippare ( ovvero a togliere il pelo morto) ogni 4 mesi circa (dipende dalla quantità di pelo) . Il broken ed il liscio non hanno necessità di toelettatura. IMPORTANTE: il Jack ruvido non va mai tosato poiché la tosatura rovina completamente il pelo!

CHE DIFFERENZA C’È TRA I JACK A GAMBA CORTA E QUELLI A GAMBA LUNGA?

Non esistono Jack Russell a gamba corta o gamba lunga.
Il Jack Russell terrier non deve superare i 30 cm al garrese come previsto dallo standard di razza. Esiste, però, IL PARSON Jack Russell che è un’altra razza , simile per aspetto ma a gamba lunga. Noi alleviamo solo Jack Russell terrier.


 - Jack Russell Terrier Granlasco

PER ULTERIORI INFO VISITATE LA PAGINA:

Informazioni utili Jack

Cliccate sull'immagine e sarete collegati direttamente

CUCCIOLATE 2017

CUCCIOLATE 2017 - Jack Russell Terrier Granlasco

Cucciolate Primavera 2017: - Cuccioli pelo ruvido, nati il 16 Marzo 2017: 6 maschi,2 femmine.

Jack Russell Terrier Granlasco

Jack Russell Terrier Granlasco

Jack Russell Terrier Granlasco

Granlasco Desert Storm in copertina, maggio 2011

Granlasco Desert Storm in copertina, maggio 2011 - Jack Russell Terrier Granlasco

I nostri Jack Russell nel giornale dell'Enci " I nostri Cani", maggio 2011. Articolo scritto dal Dot. Ferdinando Asnaghi