Jack Russell Terrier Granlasco Allevamento riconosciuto Enci-Fci per la selezione del Jack Russell Terrier
Home » Informazioni utili Jack » Jack Russell e LIR

Informazioni utili Jack

Jack Russell e LIR

Jack Russell e LIR - Jack Russell Terrier Granlasco
Quando sentirete parlare di LIR sarà bene che abbiate una minima idea di quello che significa ! Per questo mi permetto di scrivere qualche riga per chiarire a tutti il concetto di LIR. Normalmente le razze riconosciute e selezionate da anni hanno il cosidetto Pedigree che altro non è se non il certificato di origine in cui sono scritti tutti i parenti ( secondo l'albero genealogico ) fino alla quarta generazione in Italia. Questa iscrizione si chiama LOI ( Libro Origini Italiano ) ed è rilasciato dall'ENCI ( Ente nazionale cinofilia Italiana http://www.enci.it) unico ente in Italia preposto alla tutela dei cani di razza Orbene i cani che appartengono a razze riconosciute dalla FCI ( Federazione Cinologica Internazionale ) da poco tempo o in riconoscimento provvisorio vengono iscritti in un registro speciale detto LIR ( Libro Italiano Riconosciuti ) poichè vengono come dice il nome riconosciuti da Giudici Esperti nel corso di Manifestazioni ENCI come appartenenti alla razza in oggetto. I soggetti con il certificato LIR dopo tre generazioni passano automaticamente d'iscrizione nel LOI. Ecco perchè con una giovane razza come i Jack Russell ( giovane per riconoscimento ovviamente ! ) i cani hanno il LIR.

Per ottenere il LIR bisogna iscrivere il proprio cane ad una manifestazione riconosciuta dall'ENCI in classe LIR dopo che abbia compiuto nove mesi di età. Il cane dovrà avere un minimo di addestramento che conceda al giudice di poterlo valutare. Dovrà inoltre essere munito di identificazione ( o il tatuaggio o il Microchip ) e di tutte le certificazioni vaccinali richieste dal Comitato organizzatore. Quando sarà il suo turno il giudice sottoporrà al giudizio il cane, questo sarà solo un giudizio di tipicità della razza . Dopodichè sarà rilasciato in caso positivo un Certificato di Tipicità con il quale sarà possibile recarsi presso la Delegazione ENCI della propria città e richiedere il Certificato LIR.

Un Jack Russell Terrier iscritto al LIR è certamente garanzia di Tipicità di razza, e visto che questo è possibile, cercate di acquistare soggetti che abbiano i genitori con il LIR.