Jack Russell Terrier Granlasco Allevamento riconosciuto Enci-Fci per la selezione del Jack Russell Terrier
Home » Informazioni utili Jack » Il nostro cane e la legge

Informazioni utili Jack

Il nostro cane e la legge

Il nostro cane e la legge - Jack Russell Terrier Granlasco
Anagrafe canina, Espatrio, Passaporto Europeo
I Nostri Animali e la Legge

Anche i Nostri piccoli amici devono sottostare ad alcune norme legislative per poter convivere nella Nostra Società.
Anagrafe canina: da poco tempo è possibile identificare il cane mediante l’applicazione del microchip senza più sottoporlo al tatuaggio, il numero del chip verrà poi depositato in una banca nazionale su Internet permettendo il ritrovamento tempestivo del proprietario praticamente in ogni parte d’Italia. Il servizio avrà dei tempi di rodaggio fisiologici ma sicuramente sarà la via giusta per l’identificazione sicura del cane. Per il gatto non è richiesta l’identificazione se non per l’espatrio.
 
Espatrio: per poter viaggiare all’estero è necessario vaccinare il cane e il gatto contro la rabbia, soprattutto negli stati in cui la malattia è ancora presente (Spagna, Centro-Est Europa…), per l’Inghilterra e i paesi Scandinavi è necessario un’iter di alcuni mesi per preparare tutte le pratiche per l’espatrio, l’antirabbica è obbligatoria per la Sardegna, mentre in Australia non è permessa l’entrata di animali provenienti da continenti non ufficialmente indenni. In Italia (indenne da 40-50 anni) il vaccino servirebbe per accedere alle mostre e ai concorsi, oppure per andare in Trentino Alto Adige e Friuli e Sardegna.

Passaporto Europeo: Dal Luglio 2004 sarà richiesto un passaporto personale per ogni animale che certifichi le vaccinazioni e lo stato di salute generale, (non è il libretto del cane o del gatto), verrà rilasciato presso i locali uffici ASL servizio Veterinario dietro presentazione di idonea documentazione del Veterinario curante.