Jack Russell Terrier Granlasco Allevamento riconosciuto Enci-Fci per la selezione del Jack Russell Terrier
Home » Informazioni utili Jack » Il Jack Russell Terrier. Un cane sano

Informazioni utili Jack

Il Jack Russell Terrier. Un cane sano

Il Jack Russell Terrier. Un cane sano - Jack Russell Terrier Granlasco

IL JACK RUSSELL TERRIER : UN CANE SANO

Quando quindici anni orsono decisi di cambiare razza in allevamento cercavo, più da Veterinario che da Giudice, una razza ancora molto sana e geneticamente “robusta”. La mia scelta anche per motivi di gusto cadde sul Jack russell. Il jack è fondamentalmente un cane ancora molto rustico e forse anche questo fa si che le patologie tipiche di razze siano limitate. La prima da prendere in considerazione è la lussazione ricorrente mediale della rotula. Questa patologia colpisce il ginocchio e in pratica la rotula si lussa medialmente. Si distinguono 4 gradi secondo la gravità: Grado I: il paziente raramente zoppica. E’ presente occasionalmente il movimento di “saltello” quando la rotula scivola ttin posizione fisiologica alla fine della pressione manuale.Grado II: la sintomatologia va da una zoppicatura “a saltelli” occasionale fino ad un non appoggio continuo. La rotula può essere lussata manualmente sia in estensione che in flessione. La riduzione avviene spontaneamente o manualmente con facilità. Questo grado di lussazione sconfina facilmente nel III a causa del continuo stiramento del retinacolo laterale.Grado III : qui la zoppicatura può essere più o meno grave ed andare da un mancato appoggio saltuario fino a un non uso dell’arto colpito. Spesso il paziente porta gli arti più o meno marcati e la tibia può risultare ruotata. La rotula é spesso lussata e la riduzione manuale incontra qualche difficoltà.Grado IV : il paziente zoppica e presenta anomalie di conformazione. Il soggetto può evitare il carico sul posteriore e nel caso siano colpiti ambedue le articolazioni si assiste ad un bilanciamento sull’anteriore. La rotula resta lussata in permanenza e non si può ridurre manualmente. Le deformità angolari di torsione sono marcate. Il Trattamento è chirurgico e vanta parecchi tipi di intervento : dal rinforzo del retina colo laterale, la trasposizione della cresta tibiale o la troco plastica. I soggetti andrebbero esclusi dalla riproduzione.
Un altro problema medico è dato dalla Sordità. Alcuni soggetti infatti completamente bianchi possono essere sordi. Pare che questa anomalia sia legata proprio al carattere bianco dominante. Anche questi soggetti sarebbero da escludere dalla riproduzione.
Un problema molto più raro ma che può presentarsi qualche volta è la Necrosi asettica della testa del femore : si tratta di una necrosi della testa del femore su base ischemica (una morte in altre parole della porzione ossea della testa del femore per inadeguato apporto di sangue). La sindrome ha una forte incidenza dai quattro agli undici mesi, può essere bilaterale (colpire in altre parole ambedue gli arti) ma molto più spesso é monolaterale.. Essendo a trasmissione genetica i portatori vanno esclusi dalla riproduzione. Il trattamento è chirurgico e consiste in un’ostectomia della testa del femore.
Le anomalie dalla tavola dentaria quali l’Assenza di uno o più premolari possono essere riscontrate nella razza ma se limitate ad un P1 o un P2 sono di scarso rilievo.
Attenzione alla scelta del cucciolo maschio dove alcune volte si può riscontrare l’assenza di un testicolo , Criptorchidismo. In questi casi il cane non solo non può essere ammesso alla riproduzione ma va sottoposto a orchiectomia del testicolo ritenuto che può sviluppare tumori.
Le patologie oculari quali CPRA sono praticamente assenti.
Ripeto comunque che queste patologie che sono le più frequenti sono comunque abbastanza rare da riscontrare nei Jack Russell. Relativamente alla Lussazione della rotula è bene richiedere il certificato di esenzione dei genitori effettuato da una delle Centrali ufficiali per la ricerca quali per es la CeLeMaSche.



Dott Ferdinando Asnaghi
Medico Veterinario
Specialista Patologia e clinica piccoli animali
Giudice ENCI/FCI
Allevamento Gran Lascol ginocchio e le deformità della tibia.